Alla ricerca di un semifreddo dal sapore delicato per finire in bellezza una serata con gli amici durante questo periodo di feste? Abbiamo la ricetta perfetta per voi!
Per preparare questa gustosa ricetta tritate grossolanamente in un mixer le nocciole, fate lo stesso con i biscotti e unite i due ingredienti. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e amalgamatelo al composto.
Rivestite di carta forno un vassoio. Tagliate delle lunghe strisce di carta forno e utilizzatele per rivestire dei coppapasta. Con questo trucchetto sarà più facile sformare il semifreddo quando sarà pronto!
Suddividete dunque il composto per la base del semifreddo alle castagne in ogni stampino e pressate bene. Riponete in frigorifero a compattare.
Tritate grossolanamente le castagne al naturale Sandro Vanini. Montate la panna con lo zucchero e unitela al mascarpone. A parte ammollate la gelatina in acqua fredda; strizzatela bene e fatela sciogliere con 1 cucchiaio di latte, unitela alla panna. Aggiungete ora anche le castagne.
Prelevate le basi per il semifreddo alle castagne dal frigorifero; riempitele per metà con la crema di panna e castagne. Affondate un marron glacé nel centro di ogni dessert e coprite con ulteriore crema.
Riponete poi i semifreddi alle castagne a rassodare in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirlo. Se preferite potete dimezzare i tempi ponendoli in congelatore, cambierà la consistenza che risulterà più simile a un gelato. A voi la scelta!
Trascorso questo tempo, sformate ogni semifreddo alle castagne. Decorate con dei ciuffi di ganache al cioccolato, qualche briciola di marrons glacés e, per finire, servite con un marroncino al cognac.