La Pasqua in Svizzera: tradizioni e idee per il brunch
La Pasqua in Svizzera è una festa molto sentita, tra antiche tradizioni e nuovi costumi.
Una delle tradizioni più amate, specialmente dai bambini, è indubbiamente quella del coniglio (o la lepre in lingua tedesca) di Pasqua che porta le uova. Si pensa che la storia del coniglietto pasquale sia cominciata intorno al XIX secolo. I conigli di solito danno alla luce una grande cucciolata, per questo sono simbolo di nuova vita e dei valori familiari.
Un’altra tradizione, tipica della Svizzera tedesca, è l’“Eiertütschen” (pestaggio delle uova): ognuno dei giocatori tiene in mano un uovo sodo (solitamente colorato come da tradizione) e cerca di rompere quello dell’avversario. Si vince quando si riesce a rompere il guscio dell’uovo dell’avversario.
Un gioco legato alla tradizione della Pasqua a Zurigo invece è lo “Zwänzgerle” (il lancio dei ventini). Quest’usanza risale al XVIII secolo e prevede che i grandi lancino monete da 20 centesimi verso le uova tenute dai bambini: se la moneta rimane incastrata l’adulto vince sia l’uovo che la moneta, ma vista la difficoltà dell’impresa quasi sempre sono i più piccoli a vincere le monetine cadute!
Il brunch di Pasqua è indubbiamente un classico della tradizione pasquale svizzera. Non potranno mancare sulla vostra tavola un pane treccia morbido e gustoso che sprigionerà un fragrante aroma di burro e qualche coniglietto di cioccolato per i più golosi, in vista della caccia alle uova di Pasqua. I prodotti Sandro Vanini sono un perfetto complemento per il vostro brunch pasquale, in particolare abbiamo pensato ad un abbinamento tra le nostre mostarde nei gusti albicocca, fico verde e mela cotogna con i formaggio brie e gruviera per arricchire le vostre tavole.